Assemblea di Istituto

La libertà

non è star sopra un albero

non è neanche avere un’opinione

la libertà non è uno spazio libero

libertà è partecipazione

(G. Gaber)

Ritengo di dar voce al sentire di tutti, esprimendo piena soddisfazione, senso di riconoscenza e orgoglio per la giornata di Assemblea e Autogestione Studentesca di ieri, lunedì 20 febbraio: complimenti davvero ai Rappresentanti, alla Giunta, al Comitato degli Studenti per la maturità culturale dimostrata nella scelta dei temi e degli ospiti, per il senso di responsabilità assunto nella difficile organizzazione della giornata, decentrata su più spazi.

Se sono state le necessità a obbligarci ad una gestione inusuale e complessa, credo si sia fatta virtù nel momento in cui, per l’individuazione dei luoghi delle varie conferenze, il nostro Liceo sia riuscito a intercettare la disponibilità di istituzioni e realtà culturali che hanno avuto occasione di riconoscere la nostra scuola come promotrice di cultura nel cuore della città.

Un ringraziamento a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno aderito alle proposte dei loro compagni e che hanno partecipato con interesse, attenzione e ordine.

Grazie alle Docenti e ai Docenti che, mettendosi a disposizione e garantendo la presenza ad attività e conferenze, hanno riconosciuto valore e qualità dell’iniziativa e del lavoro dei loro studenti e studentesse.

Grazie a tutto il Personale che con la consueta e sempre preziosa disponibilità, in coordinamento con la DSGA, ha saputo gestire e risolvere necessità e inevitabili imprevisti.

Un cordiale saluto

Roberto Fattore