Alternanza scuola lavoro

Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario del nostro Liceo e della nostra città, l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea propone la seguente attività per l’alternanza Scuola-Lavoro:

Raccogliere, conservare, comunicare la storia

L’Istituto offre a 12 studenti del Liceo Maffei la possibilità di svolgere, presso la propria sede, 30 ore diattività valide per l’alternanza scuola-lavoro così articolate:

1) un pacchetto di complessive 9 ore da svolgersi in tre pomeriggi nel mese di maggio, per:

- presentazione dell’attività e degli spazi dell’Istituto, con l’acquisizione di conoscenzerelative alla Resistenza (3 ore)

- introduzione all’attività di catalogazione dei libri della biblioteca dell’Istituto nel sistemabibliotecario urbano (3 ore)

- illustrazione delle attività di comunicazione multimediale su temi storici legati alla Resistenza, al mondo del lavoro, al territorio veronese (3 ore)

2) ulteriori 21 ore da svolgersi in giugno (1 settimana per gruppo dalla fine delle lezioni), cheimpegneranno gli studenti, suddivisi in gruppi di 4 per volta, in attività relative all’inventariazione e trascrizione di materiale archivistico, oppure di brevi ricerchebibliografiche o storiografiche da concordare.

Tutte le attività si svolgeranno presso l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Via Cantarane, 26, Verona (zona Università) e saranno tenute dalla dott.ssa Nadia Olivieri insegnante e ricercatrice dell’Istituto stesso. Gli/le studenti/esse interessati/e alla proposta possono mandare una mail alla Prof.ssa Manuela Tommasi (manuela.tommasi@liceomaffeivr.it) entro il 31 Marzo. Dato il numero limitato di posti sarà considerato valido l’ordine cronologico di iscrizione. Sulla base delle adesioni verranno organizzati i gruppi.

Il Dirigente

Pubblicato il 09-03-2016