Alle Studentesse e agli Studenti, ai Genitori, ai Docenti, a tutto il Personale, ai Collaboratori Scolastici, al Personale Ata, alla D.S.G.A


Verona, 22 Aprile 2017

Oggetto: Rerum gestarum memoria …

   Ci lasciamo alle spalle alcune giornate davvero particolari nella vita, per quanto secolare, del nostro Liceo e desidero a tal proposito condividere con tutti Voi alcuni pensieri.

   Siamo entrati ieri nella nuova Ala della scuola. Non tutto, certo, è ancora a pieno regime, rimangono alcuni disagi e quanto prima dovremo realizzare una prova di evacuazione per prendere misura e confidenza con i nuovi spazi; tuttavia tutti abbiamo potuto finalmente apprezzare corridoi e aule in ordine, pareti pulite, soffitti integri (!), impianti nuovi, un sistema di sicurezza e allarme in caso di incendio totalmente rinnovato.

   Desidero davvero ringraziare tutti e tutte coloro che, con estrema disponibilità e dedizione, hanno reso possibile questo passaggio: la Direttrice dei servizi generali amministrativi che da settimane programma e sovrintende ad un trasloco tanto delicato e complesso; tutte le Collaboratrici e i Collaboratori scolastici che hanno impiegato tempo ed energie, mattina e pomeriggio, per lavori di sgombero e pulizie sicuramente impegnativi; tutto il Personale delle Segreterie che ha lasciato gli storici uffici per ricollocarsi e sistemare con pazienza ogni cosa nei diversi locali; il Personale Amministrativo e i Tecnici che hanno lavorato per ripristinare in tempo utile connessioni di Rete, linee telefoniche, ripristinare la funzionalità delle LIM. Non è stato facile.

   A ciascuno di noi spetta ora l’impegno nel mantenere gli ambienti nel decoro, nell’ordine e nella pulizia, così come ci sono stati consegnati.

   E mentre in Sede si terminavano le ultime operazioni in attesa della ripresa delle lezioni regolari, mercoledì e giovedì, Studenti e Studentesse hanno vissuto in un contesto del tutto nuovo, quello di Villa Buri, le tradizionali giornate di Assemblee Riunite e di Autogestione; a rischio di ripetermi, ancora una volta rivolgo i miei complimenti ai Rappresentanti degli Studenti, alla Giunta, al Comitato e a tutti coloro che hanno con diverse funzioni dato il loro contributo, sottolineando l’efficace organizzazione di quanto invece sembrava impossibile e la qualità degli ospiti invitati. Sono state giornate di impegno, di festa, di esercizio democratico, di costruzione di comunità.

   Grazie ai Docenti che con grande disponibilità hanno accompagnato le diverse iniziative degli Studenti, garantendo la loro presenza a Villa Buri.

   Da tutto questo, non posso non cogliere la realtà di una Scuola che, nelle difficoltà che ci sono state e che permangono, non ha perso tuttavia la propria forza ed energia, la particolarità di un senso profondo di appartenenza che si traduce in senso di responsabilità.

   Grazie a Tutti e Tutte.

   Il Dirigente Scolastico

   Roberto Fattore

289_Rerum_gestarum_memoria....pdf

Pubblicato il 22-04-2017