aaa
PCTO:
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
INTRODUZIONE
I Percorsi PCTO ex AS-L (Alternanza Scuola-Lavoro) è previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107, recante il titolo “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
L’articolo 57, commi 18-21 della Legge di Bilancio 2019, ridenomina i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in “PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” e, a decorrere dall’anno scolastico 2018-19, ne riduce il numero di ore minimo complessivo da svolgere.
In particolare i PCTO sono svolti per una durata complessiva minima di:
90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei percorsi liceali.
Per una piena realizzazione dei Percorsi PCTO il MIUR ha definito con il D.M. n. 774 del 4 settembre 2019 le LINEE GUIDA (applicabili alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritarie a partire dall'anno scolastico 2019/2020) in merito ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, di cui all'articolo 1, comma 785, della legge 30 dicembre 2018, n.145.
Come disposto dalla legge n.107/2015, i sistemi di istruzione devono impegnarsi ad innalzare gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento per rispondere adeguatamente al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro promuovendo:
- l'apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato di qualità e modelli di apprendimento duale per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro;
- i partenariati fra istituzioni pubbliche e private (per garantire l'adeguatezza dei curricoli e delle competenze);
- la mobilità attraverso programmi dedicati.
La legge 107/2015 sistematizza i percorsi di Orientamento attraverso:
- la previsione di percorsi obbligatori di PCTO nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
- la possibilità di stipulare convenzioni per lo svolgimento di percorsi PCTO anche con gli ordini professionali e con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, ivi inclusi quelli del Terzo settore;
- la possibilità di realizzare le attività di PCTO durante la sospensione delle attività didattiche e all’estero, nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata;
- l’emanazione di un regolamento con cui è definita la “Carta dei diritti e dei doveri degli Studenti in PCTO, con la possibilità, per lo Studente, di esprimere una valutazione sull’efficacia e sulla coerenza dei percorsi con il proprio indirizzo di studio;
- l’affidamento alle scuole secondarie di secondo grado del compito di organizzare corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto disposto dal d.lgs. 81/2008;
- l’affidamento al Dirigente Scolastico del compito di individuare le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di PCTO e di stipulare convenzioni finalizzate anche a favorire l’orientamento dello Studente. Analoghe convenzioni possono essere stipulate con musei e altri luoghi della cultura, nonché con gli uffici centrali e periferici del Ministero per i beni e le attività culturali;
- la stesura di una scheda di valutazione finale sulle strutture convenzionate, redatta dal Dirigente Scolastico al termine di ogni anno scolastico, in cui sono evidenziate le specificità del loro potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione;
- la costituzione presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Registro nazionale per le attività PCTO, in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere Studenti per percorsi di PCTO.
Si evidenzia quindi che l’organizzazione/impresa/ente che ospita lo Studente assume il ruolo di ambiente di apprendimento complementare a quello dell’aula e del laboratorio. Si realizza perciò la socializzazione e la permeabilità tra i diversi contesti, nonché gli scambi reciproci delle esperienze concorrono alla formazione della persona e assicurano ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
FINALITÀ dei PCTO
All’interno del sistema educativo i PCTO sono proposti come metodologia didattica per:
- attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
- arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
- favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
- realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi;
- correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge a:
- Studenti del triennio del Liceo classico e linguistico e loro Genitori;
- Docenti del triennio;
- aziende, ordini professionali, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale, enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, imprese sociali coinvolte, realtà del terzo settore.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
TERZO ANNO: introduttivo, preparatorio, conoscitivo, informativo e formativo
QUARTO ANNO: tirocinio lavorativo
QUINTO ANNO: attività di orientamento universitario
TUTTO IL TRIENNIO: attività individuali (MASTER, ECDL, CERTIFICAZIONI DI LINGUE, PARTECIPAZIONE A INCONTRI/LEZIONI IN ORARIO EXTRACURRICOLARE, TANDEM, ecc.)
TERZO ANNO (prima parte)
ATTIVITÀ OBBLIGATORIE INTRODUTTIVE E PROPEDEUTICHE:
- Introduzione PCTO;
- Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) (tramite portale del Registro elettronico, modalità e-learning)
- Primo Soccorso;
- Legalità e Privacy;
Si possono aggiungere:
- Master (Opzionale);
- Full Immersion (Opzionale);
- Tandem (Opzionale);
- Certificazione ECDL (opzionale).
TERZO ANNO (seconda parte)
- ATTIVITÀ DI TIROCINIO PREVALENTEMENTE TERZO SETTORE:
Enti Educativi, Enti Ricreativi, Onlus, Ong, Organizzazioni Internazionali, Volontariato
QUARTO ANNO
ATTIVITÀ PROPEDEUTICA: TESTIMONI D'IMPRESA – COSP
ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL MONDO DEL LAVORO NEI SEGUENTI AMBITI:
- AMBITO SANITARIO (Ospedali, Distretti, Farmacie, Studi medici privati, Centri di riabilitazione, Studi veterinari, Laboratori pubblici e privati)
- AMBITO SCIENTIFICO-NATURALISTICO-AMBIENTALE (Musei, Università, Aziende private o enti pubblici, Parchi, Laboratori privati e Liberi professionisti, Cooperative di servizi didattici in ambito scientifico, aziende biologiche)
- AMBITO TURISTICO-LINGUISTICO (Strutture di ricezione alberghiera, agenzie di viaggio, stage all’estero, Pro-loco e enti turistici locali)
- AMBITO SOCIALE-EDUCATIVO (Imprese sociali, associazioni di volontariato, scuole e nidi, case di riposo, centri estivi)
- AMBITO SPORTIVO (Associazioni e enti sportivi)
- AMBITO ARCHITETTURA E INGEGNERIA CIVILE/EDILE (Studi di architetti e ingegneri civili, enti pubblici, agenzie immobiliari)
- AMBITO ARTISTICO-CULTURALE (Musei, Archeologia, Enti privati e pubblici, Biblioteche)
- AMBITO ECONOMICO-AMMINISTRATIVO (Enti pubblici, Aziende Ospedaliere, Enti locali, Comuni e Provincia, aziende private, agenzie assicurazione, commercialisti)
- AMBITO COMMERCIALE-PRODUTTIVO (Ditte private di vari settori, ad esempio trasporti, alimentari, servizi, elettronica, cantine sociali ecc.)
- AMBITO GIURIDICO-LEGALE O FISCALE (Studi privati, notai e avvocati, e studi legali di enti pubblici, Tribunale)
- AMBITO INFORMATICO-INGEGNERISTICO ELETTRONICO (Aziende e studi privati)
AMBITO DIFESA (Esercito)
QUINTO ANNO
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN USCITA:
- AlmaDiploma;
- Orientamento Universita' – Cosp;
- Piattaforma Plan Your Future
- Testimoni Ex-Maffei (Università + Lavoro).
AZIONI
- Il Liceo garantisce e fornisce la parte delle tutele giuridiche/assicurative.
- Stipula convenzioni con i vari enti e aziende presenti nel territorio.
- Gli Studenti del terzo anno sono tenuti a svolgere la prima parte e liberamente scelgono gli ambiti della seconda secondo le loro propensioni e attitudini.
- Le Famiglie potranno fornire i nominativi di uffici, enti, aziende che sicuramente accoglieranno
ESEMPI DI UNITÀ FORMATIVE
Unità 0 – INTRODUZIONE AL PROGETTO |
||||
Durata |
Contenuti |
Obiettivi |
Metodologia |
Docenti |
1-2 ore |
Illustrazione del progetto |
Comprendere il significato del progetto e le diverse opportunità che offre |
Illustrazione progetto |
Docenti del Gruppo PCTO |
Unità 1A – CONOSCENZA DI SÈ |
||||
Durata |
Contenuti |
Obiettivi |
Metodologia |
Docenti |
Vedere progetto specifico |
Attività preparatorie del gruppo di Teatro |
Riflettere su sé stessi Imparare a riconoscere I propri punti di forza e di debolezza, caratteristiche, capacità. |
Momenti di riflessione e confronto nel gruppo di teatro |
Docente esperto di Teatro |
Unità 1B – CONOSCENZA DI SÈ |
||||
Durata |
Contenuti |
Obiettivi |
Metodologia |
Docenti |
2 ore |
I processi decisionali Questionari sulla conoscenza di sé e sulle attitudini personali Immaginare il proprio futuro |
Riflettere su sé stessi Imparare a riconoscere caratteristiche, interessi, capacità. Riconoscere i processi decisionali per favorire la capacità di scegliere |
Riflessione sui processi decisionali, sulla conoscenza di sé e delle proprie attitudini |
Ente individuato |
Unità 2 – SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO |
||||
Durata |
Contenuti |
Obiettivi |
Metodologia |
Docenti |
10 ore + test |
Le norme sulla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro La responsabilità personale sul luogo di lavoro |
Permettere agli Studenti di conoscere le norme in vigore Rendere gli Studenti consapevoli dei rischi e far loro assumere comportamenti responsabili |
Corso online interattivo con utilizzo delle tecnologie informatiche |
RSPP |
Unità 3 – LEGALITÀ E PRIVACY |
||||
Durata |
Contenuti |
Obiettivi |
Metodologia |
Docenti |
4 ore |
Le norme sulla privacy e sulla gestione dei dati aziendali sensibili |
Permettere agli Studenti di conoscere le norme in vigore per far loro assumere comportamenti responsabili. Elementi di Diritto del Lavoro e Diritto Commerciale |
Analisi della normativa e riflessione personale |
Docente di Scienze Giuridiche ed Economiche |
Unità 4 – SIMULAZIONI/CERTIFICAZIONI PER INGLESE/TEDESCO/SPAGNOLO |
||||
Durata |
Contenuti |
Obiettivi |
Metodologia |
Docenti |
Vedere Tabella ore PCTO Dipartimento di Lingue Straniere |
Esercitazioni di listening e reading |
Allenare gli Studenti alla lettura e comprensione di testi scritti e ascolti in lingua inglese |
Esercitazioni su test richiesti per il superamento di esami Pet, First |
Docente di Lingue |
Unità 5 – MASTER Attività opzionale |
|||
Durata |
Competenze |
Metodologia |
Docenti |
15 ore |
Gli Studenti entrano in contatto con aziende del territorio sviluppando contenuti e argomenti attinenti la realtà lavorativa dell’ente in cui si svolge il Master. |
Frequenza a corsi Master |
Referenti aziendali e COSP |
Unità 6 – ECDL Attività opzionale |
|||
Durata |
Competenze |
Metodologia |
Docenti |
Vedere specifico Progetto |
Fornire le conoscenze del syllabus ECDL. |
Formazione in preparazione all’esame ECDL |
Referente Docente di informatica |
Unità 7 – TANDEM Attività opzionale |
|||
Durata |
Competenze |
Metodologia |
Docenti |
Vedere specifico progetto |
Fornire le conoscenze necessarie per sostenere un esame attinente all’attività di PCTO presso l’università. |
Frequenza del corso tenuto in Università e a scuola (ove previsto) |
Referente corso |
Ogni fase dell’attività PCTO è gestita dalla specifica piattaforma del Registro Elettronico (Scuola & Territorio) che consente la consultazione dei percorsi svolti.
Pubblicato il 14-11-2019