9 febbraio Safer Internet Day

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'Italia, quest'anno l'evento si terrà esclusivamente online.

Le scuole, gli studenti e genitori sono potranno accedere all'evento collegandosi a www.generazioniconnesse.it

Nella Nota del MIUR allegata sono inserite le indicazioni delle attività organizzate a partire da lunedì 8 febbraio per Studenti e Studentesse, Docenti e Genitori.

Safer Internet Centre Italia - Generazioni Connesse

Link sito: www.saferinternetday.org

Lunedì 8 febbraiodalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della Giornata mondiale del SID, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. Sono già 5.000 gli insegnanti che hanno aderito. Sarà anche possibile seguire il workshop in diretta streaming a questo indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura

Nota MIUR Attivita Safer Internet Day SID 2021