Premio Nazionale “Giacomo Leopardi” VI Edizione – Ciclo di incontri formativi

Oggetto: Attività extracurricolare per Studenti e Studentesse - Formazione in Servizio Docenti del Liceo

Premio Nazionale “Giacomo Leopardi”

VI Edizione – Ciclo di incontri formativi

In occasione del Premio Nazionale “Giacomo Leopardi” – VI Edizione a.s. 2022-2023 bandito dal Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati e in preparazione alla prova di selezione regionale che avrà luogo lunedì 3 aprile 2023, il nostro Liceo, referente regionale del Premio, organizza un ciclo di lezioni di approfondimento sull’opera leopardiana aperto a Studenti, Studentesse e Docenti.

Agli incontri, che si svolgeranno sulla piattaforma Teams, è possibile collegarsi liberamente e senza credenziali specifiche, tramite i LINK di seguito riportati.

Lunedì 6 marzo ore 15,00-16,30

prof. Gabriella Lenotti

lettura e commento dell'epistola Al conte Carlo Pepoli (prima parte)                      LINK

Venerdì 10 marzo ore 15,00-16,30

prof. Gabriella Lenotti

lettura e commento dell'epistola Al conte Carlo Pepoli (seconda parte)                  LINK

Lunedì 13 marzo ore 15,00-16,30

Prof. Luca Bragaja

Lettura di Alla primavera o delle favole antiche                                                        LINK

Venerdì 17 marzo ore 15,00-16,30

prof. Bragaja

lettura di Inno ai Patriarchi, o de’principii del genere umano                                    LINK

PER STUDENTI E STUDENTESSE (anche se non iscritti al premio Leopardi): La partecipazione al progetto rientra nelle attività culturali svolte in ambito extrascolastico - extracurriculare organizzate dalla scuola. Pertanto la partecipazione ad almeno TRE incontri potrà essere rendicontata (per un totale di 6 ore complessive)

·         dagli Studenti e dalle Studentesse di Quinta annualità per la costruzione del Curriculum dello Studente da predisporre prima dell’Esame di Stato;

·         dagli Studenti e dalle Studentesse di Terza e Quarta annualità per l’inserimento tra le attività riconosciute dal Liceo a conclusione dell’anno scolastico.

Il Referente: prof. Luca Bragaja rilascerà l’attestazione di partecipazione.

PER DOCENTI interni La partecipazione al Corso sarà riconosciuta come Formazione i servizio Docenti e sarà rendicontata dalla Scuola a fine anno scolastico nel modulo cumulativo relativo alla Formazione erogata dal Liceo Scipione Maffei a favore dei Docenti. Il Referente regionale del Premio Leopardi
Prof. Luca Bragaja
luca.bragaja@liceomaffeivr.edu.it