Debutta lo spettacolo della Scuola di Teatro "L'ultimo viaggio di William"

Scritto da Andrea de Manincor; costumi di Sabrina Modenini. Regia di Andrea de Manincor e Sabrini Modenini, con i 64 allievi della Scuola di Teatro del Liceo Maffei.

Nello spettacolo si immagina che Shakespeare ripercorra, in maniera fantastica, a poche ore dalla fine, il viaggio che, nei cosiddetti “lost years”, lo avrebbe condotto addirittura in Italia. Una vera fantasia, già, a seguito della quale tuttavia troviamo la giustificazione, altrettanto fantasiosa e magica, di alcune delle immortali storie scespiriane: Romeo e Giulietta, Otello, Dodicesima Notte, Sogno di una notte di Mezza Estate … il tutto in un linguaggio quasi surreale, vicino ai dialetti che attraversano la nostra penisola, e il riconoscimento di un codice teatrale che i comici italiani esportarono nel resto dell’Europa.

La Scuola di Teatro del Liceo parteciperà, inoltre, con frammenti dello spettacolo anche al “Laboratorio Shakespeare”, iniziativa condotta da Matteo Spiazzi e Giulia Cailotto, che hanno chiesto la collaborazione di alcune scuole veronesi, presso il Teatro Camploy nella giornata del 4 maggio e con un Laboratorio di improvvisazione teatrale aperto al pubblico il giorno 2 maggio. L’ingresso ai Laboratori sarà libero mentre sarà possibile acquistare i biglietti al costo di 5 euro per lo spettacolo di teatro in prevendita presso le sedi del Liceo nei prossimi giorni .

Si avvisano i Docenti che con l’approssimarsi delle date previste per lo spettacolo, gli attori della Scuola di Teatro saranno convocati per le prove con un calendario più fitto e per un maggior numero di ore pomeridiane. Si chiede pertanto ai Docenti degli Studenti coinvolti di tener conto del loro impegno. Gli Studenti attesteranno agli Insegnanti la presenza alle prove del giorno precedente. Sono invitati allo spettacolo tutti gli Studenti, i Genitori, i Docenti ed il Personale tutto. Si auspica una significativa presenza a conferma della continuità e della qualità della Scuola di teatro del nostro Liceo.

Il Dirigente Scolastico Roberto Fattore

Locandina2016.jpg