“Un’oasi di libertà e di pensiero” Gianfranco De Bosio e i suoi Maestri (1937-1946)

Circ. n° 390                                                                                                                                      Verona, 4 aprile 2024

A tutta la Comunità scolastica

Liceo Statale Scipione Maffei

Oggetto: “Un’oasi di libertà e di pensiero”. Gianfranco De Bosio e i suoi Maestri (1937-1946)

Si comunica a tutta la Comunità scolastica del Liceo che nei giorni 18 e 19 aprile p.v. la nostra scuola ospiterà un Convegno di studi dedicato alla figura di Gianfranco De Bosio di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita; studente del Liceo Scipione Maffei nella seconda metà degli anni Trenta ed esponente di primo piano della Resistenza veronese nel corso della Seconda Guerra Mondiale, negli anni successivi De Bosio assunse un ruolo di spicco nel panorama culturale italiano come  regista, sceneggiatore, impresario teatrale, docente della Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

L’iniziativa, promossa dal “Comitato Nazionale delle celebrazioni del centenario della nascita” con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Verona, sarà dedicata in modo particolare all’approfondimento degli anni di studio trascorsi da Gianfranco de Bosio presso il Liceo Scipione Maffei e all’Università di Padova, indagando sui profondi legami con alcune figure di docenti e intellettuali dell’epoca e sull’importanza degli studi classici per la maturazione dell’impegno civile e per le successive scelte di vita intraprese dal giovane De Bosio.

Verrà inoltre proiettato il film “Il terrorista” diretto da De Bosio nel 1963, recentemente restaurato e presentato alla Biennale di Venezia nello scorso febbraio 2024.

Studenti e Studentesse, Personale scolastico e Genitori sono inviati a partecipare.

Le attività programmate per il pomeriggio del 18 aprile sono inoltre aperte alla cittadinanza

In allegato la Locandina dell’evento.

Locandina Convegno De Bosio

390_“Un’oasi di libertà e di pensiero”. Gianfranco De Bosio e i suoi Maestri