PREMESSA

Parlare della nostra città sarebbe impossibile senza parlare anche del nostro Liceo, tra i più antichi e prestigiosi d’Italia, che ha sede da sempre nel cuore di Verona: in quel cuore, ove per gli antichi aveva sede la memoria, in cui oggi vive ancora la nostra passione per la conoscenza e il nostro desiderio di capire e cambiare la realtà.

Qui generazioni di Studenti e Studentesse, a partire dal lontano 1805, si sono preparati alla vita adulta e professionale affrontando studi rigorosi, per assumere poi ruoli di responsabilità e servizio nella società ed emergere nella ricerca scientifica, nelle lettere e nelle arti. Iscriversi al nostro Liceo significa entrare nella storia di queste persone: una storia lunga più di duecento anni, ma che dà la sensazione di essere appena iniziata.

I NOSTRI PRINCIPI EDUCATIVI

I valori che orientano tutti i processi formativi del nostro Liceo si incardinano sulla Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo, sulla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e sui Principi Fondamentali della nostra Costituzione. Principi che docenti e studenti devono condividere non solo a parole, ma cercare di vivere nella loro quotidiana relazione umana ed educativa, mettendo al centro di ogni processo la persona e la sua piena dignità, in tutte le sue manifestazioni. Per questo i diritti umani sono garantiti, promossi e attivamente esercitati in ogni ambito della vita scolastica.
L’incontro culturale con l’altro, il dialogo aperto e critico, la differenza come valore che compone la nostra identità diventano così i cardini delle nostre scelte educative e conferiscono un nuovo valore alle nostre radici antiche.
La continua relazione con l’altro significa innanzitutto rispetto e assunzione di responsabilità diretta verso di lui: per questo abbiamo stilato un Patto di Corresponsabilità sottoscritto da insegnanti, studenti e famiglie.
Ci proponiamo di contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva, democratica e consapevolmente critica, capace di coniugare la nostra identità di italiani, europei e cittadini del mondo.
Una cittadinanza democratica che  si fonda sui principi universali sanciti dal diritto internazionale, e in particolaresulla difesa dell’ambiente, della pace e della cultura come patrimonio universale dell’umanità e di ciascuno, sulla giustizia e sulla legalità concretamente vissute nel nostro lavoro educativo e culturale.

CHE COSA SIGNIFICA STUDIARE AL LICEO MAFFEI?

Il nostro liceo è noto per la serietà dell’impegno che ha sempre richiesto ai suoi Studenti e le sue Studentesse e per l’esercizio costante del rigore critico. Crediamo, però, che le sole competenze nelle discipline di studio al giorno d’oggi non siano sufficienti.
Noi vogliamo portare i nostri giovani allo sviluppo della libertà interiore, ad esprimere la loro piena dignità attraverso una vera autonomia culturale e di pensiero.
A questo fine, i nostri studenti progrediscono nella conoscenza del valore della parola e del segno,divengono consapevoli della storicità e del funzionamento dei sistemi linguistici e simbolici antichi e moderni, delle loro connessioni, dei loro
codici comunicativi ed espressivi.
Aderendo all’idea moderna della classicità, formiamo la capacità di lettura dei testi (letterari come artistici, scientifici come filmici) e del loro contesto reale, esercitiamo l’autonomia critica sia esplorando i classici antichi e le moderne letterature
europee, sia confrontandoci con i problemi della società di oggi, grazie anche agli strumenti di analisi che la scienza contemporanea ci mette adi sposizione. Per fare questo, educhiamo alla comprensione, alla precisione nell’analisi, all’astrazione
e alla sintesi, alla interpretazione che non si limita a trovare i significati, ma che diventa anche ricerca, coinvolgimento intellettuale ed emotivo, dell’intera persona.
A questo scopo ci serviamo di strumenti antichi e moderni, dalla filologia classica agli strumenti derivanti dai linguaggi della scienza e il tutto con
il supporto ormai indispensabile dell’informatica e della tecnologia digitale.
Al centro del nostro progetto c’è lo studente: responsabilizzato, certo, ma non lasciato solo. Anche di fronte alle difficoltà la scuola lo accompagna e lo sostiene con attenzione e, ove necessario, con l’opportunità di strategie di recupero.
Crediamo, inoltre, che questo liceo viva graziealla condivisione, al confronto, alla creatività. Anche per questo la formazione che offriamo consente di accedere a tutte le facoltà universitarie e di frequentarle con successo.

Pubblicato il 22-01-2016