Notte Nazionale del Liceo Classico 2024

Circ. n° 402

Verona, 9 aprile 2024

A tutta la comunità scolastica
del Liceo

Oggetto: Notte Nazionale del Liceo Classico 19 aprile 2024   X Edizione

Il prossimo 19 aprile 2024 si svolgerà anche nel nostro Liceo, come in molti altri Licei Classici di tutta Italia, la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta quest’anno alla sua X edizione.

La tematica proposta per l’iniziativa, “Esiste un Mondo dentro le mura del Maffei”, che riprende, parafrasandola, una famosa frase di Shakespeare, sarà sviluppata in una serie di incontri e attività animate da Docenti, Studenti e Studentesse all’interno di vari spazi della Sede di Via Massalongo.

L’iscrizione alle attività dell’evento avverrà esclusivamete tramite il nuovo servizio a disposizione del Liceo: PrenotOnLine presente sulla Home page del Sito del Liceo.

Laccesso a scuola potrà avvenire a partire dalle ore 18.15.

ARTICOLAZIONE DELLA SERATA

ATTIVITÀ NELLE AULE dalle ore 18:30 alle ore 19:30, della durata di un’ora ciascuna.

INTERMEZZO MUSICALE proposto dalla Prof.ssa Giulia Sarti con l’Orchestra Maffei

SPETTACOLO TEATRALE E COREUTICO IN AULA MAGNA dalle ore 20:00 alle ore 21:15.

Nell’Aula Magna verrà messo in scena uno spettacolo teatrale e coreutico realizzato da Studenti e Studentesse delle Classi 5C e 5I (Liceo Classico con Potenziamento della Comunicazione) e della Classe 5E (Liceo Classico di Ordinamento) per la parte coreutica.

La Notte si concluderà con un momento di ritrovo finale di tutti i partecipanti nello spazio del Chiostro.

MOMENTO CONCLUSIVO NEL CHIOSTRO DALLE 21.30 ALLE 22.00

Per tutte le attività è prevista una specifica iscrizione, aperta a tutta la comunità scolastica e anche ad esterni, purché registrati ed iscritti da persone che fanno parte del nostro Liceo. Nel Programma è indicato il numero massimo di partecipanti una volta raggiunto il quale non sarà più possibili iscriversi.

Di seguito il Programma della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024.

Le Docenti Referenti del Progetto

Prof.ssa Erika Mancini erika.mancini@liceomaffeivr.edu.it

Prof.ssa Chiara Ferrarese chiara.ferrarese@liceomaffeivr.edu.it

Roberto Fattore

PROGRAMMA DELLA NOTTE DEL LICEO CLASSICO 19 APRILE 2024

LINK ALLA HOME PAGE DEL SITO PER LA PRENOTAZIONE

Numero attività   TITOLO

DOCENTI E CLASSI REFERENTI

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

COLLOCAZIONE

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Attività 1              Salute e bellezza, giochi e tempo libero a Roma

5C

Prof.ssa Erika Mancini

Le Studentesse della 5C ci accompagneranno in un viaggio tra abiti e acconciature, creme e ricette, che le donne romane utilizzavano per curare ed abbellire il loro aspetto. Scopriremo poi con quali giochi si divertivano gli antichi Romani e quali erano i luoghi del passatempo per tutte le età.

Aula 150

Attività 2              Matteotti: il coraggio delle idee

2B – 2C

Prof.ssa Chiara Scandola

Presentazione del pensiero e della personalità di Matteotti, così come emerge dai suoi discorsi, articoli e lettere. Gli Studenti e le Studentesse condivideranno con il pubblico l’esperienza che li ha portati all’incontro con l’uomo e il politico di cui ricorrono i cent’anni dal suo assassinio; particolarmente significativa sarà la lettura della corrispondenza epistolare con la moglie Velia.

Aula 144

Attività 3              Il furor d’amore: Clitemnestra e Didone

2F

Prof.ssa Erika Mancini

Amor, furor, dementia: due storie di ordinaria follia, con riferimento all’Agamennone di Eschilo e all’Eneide di Virgilio, drammatizzate da Studenti e Studentesse della Classe 2F.

Aula 121

Primo Piano Ala A

Attività 4              Escape room - “La pazzia nel Furioso e nel Quijote

4CL

Prof.ssa Claudia D’Orazi

Prof.ssa Barbara Gecele

Attività digitale interattiva, accompagnata in alcune sue parti dalla recitazione di scene in lingua madre (il Furioso) e in lingua spagnola (il Quijote) da parte delle Studentesse della Classe 4CL.

Atrio secondo piano

18.30-19.30

Attività 5              Bellezza elettrizzante … che attrazione magnetica!

Classi PAS

Prof.ssa Mara Zimol

Viaggio storico-sperimentale dall’elettrostatica all’elettromagnetismo, con la realizzazione di attività sperimentali intrecciate con la loro narrazione storica.

Laboratorio di fisica

Attività 6              Poeti della vista, esploratori della bellezza

Prof. Davide Adami

Prof.ssa Irene Fioravante

L’ascolto individuale di podcast creati dagli Studenti e dalle Studentesse del Liceo, accompagnato da suggestioni visive e ambientali, condurrà alla scoperta di significative opere di arte contemporanea conservate nella collezione di Palazzo Maffei.

Aule 116 e 114

Primo Piano Ala A

20+20

Attività 7              Il mito di Pigmalione

Prof.ssa Cristina Benedetti

Prof.ssa Chiara Ferrarese

Il mito di Pigmalione nelle Metamorfosi di Ovidio: una rilettura tra filologia e fantasia.

Aula 146

INTERMEZZO MUSICALE

Gruppo Orchestra Maffei

Pezzi musicali contemporanei arrangiati e suonati dall’Orchestra Maffei composta da Studenti, Studentesse e Docenti del Liceo

19.30-20.00

Aperto a chi desidera

Attività 8               Rappresentazione teatrale

“VOCI DAL MITO”

Classi 5C e 5I

Classe 5E

Prof.ssa Chiara Scandola

Prof.ssa Libera Totaro

La drammaturgia, composta da alcuni Studenti e Studentesse del secondo anno del Liceo Classico della Comunicazione, è coordinata e diretta dalla drammaturga Giovanna Scardoni e si articola in due parti:

“Donne tra mito e realtà” (5C): nella prima parte le donne del mito, Nausicaa, Didone, Andromaca e Camilla dialogheranno con le donne di oggi.

“Enea profugo, morte di giovani eroi” (5I): la seconda parte proporrà invece una rivisitazione dell’Eneide in chiave moderna.

Nell’intermezzo le studentesse della 5E si esibiranno nella danza “I veli di Nausicaa”.

Aula Magna

20.00-21.15

MOMENTO CONCLUSIVO NEL CHIOSTRO

ore 21.30-22.00