A tutta la comunità scolastica del Liceo Maffei

Oggetto: Buon Anno Scolastico!

Alle Studentesse e agli Studenti

Al Personale

ATA e Collaboratori Scolastici

Liceo Statale Scipione Maffei

In questo primo giorno di scuola, dopo mesi di chiusura e lontananza, rivolgo a tutta la comunità scolastica del nostro Liceo un saluto sincero e affettuoso: bentornati, benvenuti a tutte e tutti!

Credo che in ciascuno di noi si intreccino oggi sentimenti diversi e contrastanti, di gioia e trepidazione, di desiderio e paura.

Penso allora, riprendendo l’augurio che mi ha rivolto in questi giorni un nostro Docente, che la preoccupazione che ci accompagna per una immunitas che tutti vorremmo e che ancora non c'è, possa solo essere accolta e condivisa nel fare ogni giorno  communitas,  in modo che le regole di convivenza che ci siamo dati per affrontare un anno scolastico così esposto all’imprevedibile siano non adempimenti ansiosi o mal sopportati, ma modi maturi e autentici di cura verso di sé e verso gli altri.

La communitas, allora, come rimedio alla paura e ragione per darci l’un l’altro coraggio.

Desidero infine ringraziare quanti, nel corso dei mesi estivi, hanno giorno dopo giorno progettato e lavorato, pensato e ripensato, in un via vai di banchi, di sedie, di corde metriche e di nastri segnaletici affinché quest’oggi fossimo tutti qui nella nostra scuola, al meglio di quanto potessimo.

Di cuore, buon anno scolastico!

Roberto Fattore

019_Buon Anno Scolastico.pdf